progetto Stellaris

Il progetto Stellaris è un progetto di ricerca e conservazione della più importante zona di riproduzione conosciuta dello squalo gattopardo (Scyliorhinus stellaris), che si trova nel Golfo di Napoli.

Insieme a un gruppo formidabile di subacquei, cerchiamo di minimizzare i rischi della pesca illegale in quest’area protetta. Inoltre studiamo gli squaletti durante il loro sviluppo nelle uova, marcando e monitornadoli per molti mesi fin quando son pronti a nascere, e abbiamo iniziato un progetto di censimento degli adulti attraverso le fotografie.

——–

Dal 2012, MedSharks si occupa del gattuccio maggiore, o gattopardo. Dopo aver tracciato assieme ai subacquei una mappa delle zone di riproduzione di questa specie, stiamo monitorando la più importante di queste zone: il Banco di Santa Croce, nel Golfo di Napoli.

Teniamo sotto controllo alcune uova e ne seguiamo lo sviluppo, cercando di capire quanto tempo impieghi l’embrione a svilupparsi, cosa ancora sconosciuta, e chi sono i predatori dei piccoli squaletti. Raccogliamo anche foto dei gattopardi che si nascondono fra le rocce del banco, per foto-identificarli: se avete qualche foto… mandatecela!

Clicca qui per andare sul sito dedicato al progetto

Annunci