obiettivo spinarolo

E’ dal 2008 che MedSharks, in collaborazione con la rivista Pesca in Mare, raccoglie informazioni di catture di spinaroli dai pescatori spostivi e ricreativi.

Il progetto, presentato al salone della pesca sportiva Fishing Show nel Salotto di Pesca in Mare (Guarda la presentazione)  è  legatissimo al mondo della pesca sportiva: l’esperienza di questi appassionati è fondamentale per capire la situazione attuale di questa specie nei nostri mari.spinarolo-on-display_400.jpgPerché lo spinarolo è a rischio: è iscritto nella Lista Rossa delle specie a rischio estinzione. In Mediterraneo è classificato “Endangered” mentre la situazione è addirittura più grave in Atlantico dov’è definito “criticamente in pericolo“. Sottoposto a una pesca intensiva, questo squaletto dalla vita lunga (70 anni!) e dalla riproduzione lentissima (ha una gestazione di due anni, fra le più lunghe del regno animale) è stato letteralmente spazzato via dai nostri fondali. Per saperne di più sullo spinarolo, leggi qui.

Ma qual’è la situazione attuale? I dati che hanno portato a questa classificazione sono ormai già vecchi. Per questo, per avere una fotografia della situazione attuale nelle acque italiane chiediamo la collaborazione dei pescatori sportivi.

Cosa fare – se sei un pescasportivo e hai voglia di darci una mano, leggi il questionario che trovi qui e manda una mail con le tue risposte a info @ medsharks.org (leva gli spazi, che ho messo per evitare di esser sommersa dallo spam). Ma soprattutto, la prossima volta che peschi uno spinarolo prendi nota di questi dati e poi inviaci le informazioni:

– data
– posizione
– profondità
– esca utilizzata
– quanti spinaroli hai pescato?
– li hai rilasciati?
maschio o femmina?– lunghezza squalo
– è maschio o femmina? (il sesso è facilmente riconoscibile, basta guardare il ventre dell’animale. Il maschio ha due organi sessuali ben visibili, come potete vedere da questa illustrazione)

Se hai fatto delle foto, mandacele allo stesso indirizzo: info @ medsharks.orgGrazie in anticipo della vostra collaborazione!

Annunci